L’ottavo segreto:

la birra 

Siamo giunti al 8° posto di questa stranissima classifica, il segreto che voglio svelarvi a questo punto è veramente uno dei più importanti.

La sera prima della competizione fatevi una birra, si lo so vi sentirete presi in giro, ma che dice Zanoni? Sono assolutamente serio fatevi una birra, raccogliete qualche amico della vostra nazionale, persone con cui state bene, compagni a cui volete bene, uscite cercate un locale e andate a farvi una birra.

Io se riesco cerco sempre una birra alla spina rossa, perché amo la birra rossa, ma una birra qualsiasi va benissimo.

La cosa ha due benefici, il primo la birra aiuta ad eliminare l’acido lattico e quindi se avete avuto la fortuna di fare il seminario praticando è un buon modo per non avere troppe rigidità nei muscoli il giorno dopo.

Il secondo beneficio è quello di liberare la mente, dover cercare un posto in una città spesso sconosciuta, sedervi in un locale completamente nuovo e chiacchierare amabilmente  con i vostri compagni, magari anche di iaido, ma anche di altro. Per me è un metodo fantastico per alleviare le tensioni del pregara.

La goliardia, il riuscire ad essere allegri e felici, divertirsi, questo deve far parte della pratica. La preparazione mentale ad un evento come una competizione deve essere la migliore possibile, passare la notte pensando a come sarà la competizione, a cosa potrebbe andare storto ecc. ecc. è quanto di più sbagliato ci sia. Prepariamoci prima delle gare passando una bella serata, beviamoci una massimo due birre, facciamoci una bella dormita e la mattina dopo affrontiamo la competizione con la giusta concentrazione e con i muscoli rilassati poiché non ci saranno residui di acido lattico.

Zanoni Birra Segreto

l’Aneddoto

Questa abitudine la devo a Detlef.  Una sera, prima delle gare in un campionato Europeo a Parigi, successe un piccolo incidente all’interno del gruppo, io ero ancora giovane e facilmente irritabile (adesso non sono più “giovane” ma sull’irritabile devo ancora lavorarci) e mi arrabbiai in maniera indicibile. Detlef mi prese sottobraccio davanti all’albergo e mi portò a rilassarmi davanti ad una buona birra e dopo circa un ora mi ero calmato e avevo ripreso il controllo della situazione.

Ovviamente la gara il giorno dopo andò mooolto bene, e quindi da allora ……. Birra scaramantica obbligatoria prima delle gare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here