Nell’articolo le posizioni: Ma-Hanmi e Ya-Ya-Hanmi avevamo visto i due kamae principali del Jodo.
Proseguendo lo studio del nuovo manuale del JODO ZNKR, sto avendo la conferma di quanto ribadito più volte dai Sensei (semmai ce ne fosse stato bisogno) ovvero dell’estrema importanza del lavoro dei piedi (footwork).
Analizzare le prime due tecniche di base (Kihon)
- Ippome – Honteuchi
- Nihonme – Gyakuteuchi
mi ha dato la possibilità di mettere in relazione la posizione di YaYa Hanmi con il lavoro dei piedi.
Nel video che segue è possibile vedere una simulazione grafica del footwork in Honte Uchi e Gyakute Uchi.
Nella realtà, il movimento dei piedi sarà sicuramente più fluido e continuo ma ho preferito evidenziare i singoli movimenti per sottolineare l’importanza di avanzare diritti e ruotare le anche, assumendo la posizione di Ya Ya Hanmi solo nel momento del colpo al viso del nostro avversario.
E’ molto importante prestare attenzione alla direzione e alla posizione del piede posteriore, che alla fine di ogni colpo deve trovarsi a circa 45°.
Il manuale ci ricorda inoltre che non bisogna avanzare portando avanti il piede anteriore, ma spingendo con quello posteriore.
Ecco un esempio di Honteuchi e Gyakuteuchi dove risulta evidente il movimento dei piedi in relazione a tutto il resto.
Nota sul manuale di Jodo ZNKR
Nel manuale viene riportato solo il movimento del piede anteriore senza specificare alcun movimento del piede posteriore. Dal video si evince chiaramente però che il piede posteriore “chiude” il colpo e riporta il corpo nella corretta posizione. Questo movimento del piede posteriore, piccolo ma necessario, mi è stato confermato anche da Detlef Sensei.
Conclusioni
Per tutti coloro che praticano Jodo da diverso tempo, immagino che queste siano nozioni acquisite e scontate.
Io invece, che ho l’abitudine di videoregistrare i miei allenamenti, ho scoperto che spesso ho la tendenza a girare le anche durante l’avanzamento. Capirlo è facile, basta controllare la direzione del piede anteriore alla fine del colpo. Spesso il mio piede anteriore non è diritto ma è orientato leggermente verso l’interno.
E’ molto facile per un arbitro / esaminatore verificare questa posizione dei piedi per cui…
Alla prossima!
Disclaimer
Questo articolo è frutto di riflessioni personali dell’autore che pratica Jodo solo da pochi anni e pertanto non è un esperto in tale materia. L’articolo è stato scritto per condividere uno studio ed un approfondimento per la propria crescita personale e come tale va letto. Nessun insegnamento, solo riflessioni condivise in cerca di conferme. Si prega di comunicare eventuali inesattezze e/o errori che verranno prontamente modificate / eliminati.