English version here
Nono segreto:
la spada
Ed eccoci al 9°, un altro segreto che ritengo fondamentale è l’acquisto della spada giusta, all’inizio della mia pratica non avevo idea di cosa significasse, la cosa principale che guardavo era l’estetica. Devo dire di essere stato fortunato in quanto tutti miei iaito provengono dal Giappone e non mi sono mai imbattuto in “putrelle” europee o Cinesi.
La scelta della spada è soggettiva, ovviamente, ma molte volte i miei allievi, o anche persone che incontro, dopo aver provato il mio iaito mi chiedono quali sono le caratteristiche o dove lo ho acquistato.
Innanzitutto io non amo le spade troppo pesanti, il peso deve aggirarsi tra gli 800 ed i 900 grammi massimo per me e per la mia altezza (178 cm.) la spada deve essere lunga 2.45. Fino a questa misura anche con lame standard il peso rimane distribuito in modo corretto e le spade sono molto equilibrate, parliamo di Iaito ovviamente, le shinken hanno pesi diversi ma anche equilibratura diversi.
Dopo aver usato la spada di Ishido Sensei per il mio esame da 6° dan, che aveva lo tsukaito in pelle, tutte le mie spade e quelle di Danielle hanno l’impugnatura in pelle, la presa delle mani migliora tantissimo anche quando siete nervosi, come può succedere in uno shiai, e avete le mani sudate (meglio la pelle di maiale dice Igarashi!).
Da quando sono in commercio mi trovo molto bene con gli Iaito Custom di Tozando, ma ultimamente ho provato degli Iaito di Igarashi San e sono molto validi. Anche dall’Europa è possibile ordinare spade di ottima qualità attraverso Nine Circles (che ha da poco aperto un nuovo branch europeo), che offre una selezione di iaito sia di Tozando stessa, che di Igarashi San.
Quindi cercate di avere una spada che vi dia fiducia e che sia facile da usare per voi, se poi volete potete come me cambiare la tsuba con una antica ed il sageo con quello che più vi aggrada, ma l’importante è che riusciate a tagliare e gestire la spada in ogni parte del Kata.
Ogni tanto inoltre sarebbe utile praticare con spade di lunghezza diversa e peso diverso, più lunghe e più pesanti, in modo da avere ancora più confidenza quando usate la vostra.
Discorso completamente diverso se parliamo di Shinken! Alla 5° o 6° shinken che cambiavo cercandone una simile alla Bizen che avevo comprato per Danielle diversi anni fa e di cui sono profondamente innamorato, 4 anni fa Danielle mi disse” facciamo così tieni tu la mia spada ed io tengo la tua così smetti di comprarle e venderle in continuazione” e da quel giorno non l’ho più lasciata.