Sabato e Domenica 22/23 Ottobre si è svolto il consueto seminario con il maestro Renè Van Amersfoort a Savona.

E’ un appuntamento che si ripete da un po’ di anni, un seminario sempre piacevole con una bella atmosfera anche se quest’anno è stato un po’ diverso, ma in queste poche righe non voglio parlare del contenuto tecnico del seminario ma di qualcos’altro.

Vorrei parlare delle motivazioni che spingono le persone in una direzione. Qualche tempo fa il Maestro Momiyama mi ha scritto dicendomi che la Maestra Hiro Mizuno avrebbe voluto partecipare al seminario e chiedendomi se riuscivo a trovare uno iaito per permetterle di praticare. Ovviamente ho risposto senza nessun dubbio ”Certo, potrà usare il mio”.

La Maestra Mizuno è un 6° dan, allieva della Maestra Tomomi Takizawa 7° Dan che insegna Hoki Ryu.

Dopo qualche giorno, ripensandoci riscrivo a Momiyama Sensei chiedendo se avesse bisogno di altro, ma lui mi ha risposto che gli serviva solo lo Iaito.

Sinceramente li per li non ci ho ragionato molto, ma domenica mentre ci dava le sue impressioni, mentre eseguiva i Katà e ci faceva vedere i punti salienti su cui lavorare secondo lei, mi è scattato chiaro in mente un pensiero…… è venuta in Italia per lavoro, credo per circa un mese e mezzo, e nonostante nessuna certezza di poter praticare è partita con i vestiti da Iaido, ha trovato un posticino in valigia per la sua Hakama il suo Iaidogi e per tutto il resto, un posticino in valigia ma una volontà ferrea nella sua determinazione, nella sua voglia di praticare e di continuare nello studio. Quanto forte è questa volontà?

Durante la spiegazione di Kesagiri è stata ancora più forte questa sensazione di motivazione. Molto spesso ai miei allievi dico che lo iaido non è solo quello che facciamo in palestra, ma possiamo pensare ad un movimento o ad un katà in qualunque momento e cercare di migliorarlo nella nostra mente. Lei come fosse la cosa più naturale del mondo ci ha spiegato come con il braccio destro si possa immaginare l’asuji della spada partendo dalla spalla e che, non avendo la spada quando è in viaggio per lavoro, è il suo modo di allenarsi.

Quanto è forte la Motivazione in questa persona?

Grazie Maestra, la lezione che mi hai lasciato va ben oltre le perle della tecnica che ci hai dato. Il tuo iaido resterà nei nostri occhi a lungo e credo anche nei nostri cuori così come la gentilezza ed umiltà con cui ci hai dato i suggerimenti. A me personalmente oltre a questo rimarrà la convinzione che se si è veramente determinati non esistono ostacoli.

Grazie Hiro Mizuno Sensei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here