La Redazione del Blog Kiryoku

Danielle Borra

Responsabile Editoriale

Docente. Insegna iaido dal 1994. Si è occupata della gestione della CIK dal 1998

Claudio Zanoni

Logistics Manager, pratica iaido da 22 anni, grande appassionato di montagna e cani.

Carlo Sappino

Nato ad Arezzo nel 1952, vive a Savona dal 1967. Membro fondatore della odierna asd Circolo Scherma Savona Kendo dal 1985, dove oggi cura il settore iaido. Avvicinatosi giovanissimo alle arti marziali, ha maturato svariate esperienze nei dojo liguri di judo, aikido e karate per poi innamorarsi della spada giapponese, approdando al kendo (yondan) e successivamente allo iaido (renshi nanadan) dove segue gli insegnamenti di Danielle Borra Sensei.

Andrea Cauda

Psicologo e Psicoterapeuta, è 6° dan di Iaido, che pratica dal 2004. Dal 2018 è anche Arbitro Nazionale. Molto interessato alle possibili applicazioni della psicologia nella pratica del Dojo, degli esami e delle competizioni, così come allo sviluppo di metodologie che facilitino i processi di cambiamento e miglioramento personale.

Stefano Banti

Classe 1964. V dan di aikido, V dan di iaido, V dan di jodo, istruttore CIK di iaido e jodo, pratica arti marziali dal 1980. Nella vita è pilota di aereo: comandante, istruttore, esaminatore, ispettore per conto dell'Autorità aeronautica, vola dal 1985. Altri interessi: yoga, scacchi.

Anna Rosolini

Insegna matematica nelle scuole superiori. Nata a Mantova, dopo aver vissuto a lungo prima a Boston poi nella pianura bolognese, arrivata a Pisa scopre lo Iaido. Iscritta alla CIK dal 2008, pratica Iaido (yondan) e Jodo (shodan) a Lucca.

Cristina Gioanetti

Studi di Filosofia, passione per le lingue straniere, i gatti, i giardini e la cucina. Odio l'estate e il caldo. A tutto il resto mi adeguo. Godan iaido, Sandan jodo.

Alessio Rastrelli

Web designer, consulente SEO e Web Marketing di giorno, Prestigiatore Mentalista di sera. Nato a Napoli, vive tra Torino e Londra. Amante da sempre delle Arti Marziali, iscritto alla CIK dal 2010, pratica Iaido e Jodo.

Vittorio Secco

Nato ad Albenga (SV) nel 1992, è laureato in filologia classica e filosofia teoretica. Attualmente sta studiando teologia protestante a Roma. Iscritto alla CIK dal 2013, segue con passione la via della spada.

lele bo

Iscritto alla CIK dal 2009, praticante di kendo e iaido, appassionato di budo, mi interesso anche di diverse arti giapponesi che spaziano dalla tintura, alla poesia, alla pittura. Amo i gatti.

Gabriele Gerbino

Nato a Catania nel 1991, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, lavora come Software Engineer presso aziende americane. Oltre la tecnologia, nutre una profonda passione per le arti marziali, praticando Karate per 8 anni e successivamente, dal 2016, Iaido.

Stefano Teani

Compositore, direttore d’orchestra e pianista performer. Completati col massimo dei voti gli studi in Conservatorio, ha frequentato nel 2016 la Italian Opera Academy del Mº Muti e nel 2017 ha conseguito con il massimo dei voti il Master di I livello di Musica Applicata all’Immagine. Si è perfezionato con Maestri di chiara fama in pianoforte (De Maria, Delle Vigne, Balzani), composizione (Murail, Corghi, Bonifacio) e direzione (Neuhold, Bufalini, Kuhn). Dal 2018 è compositore in residence presso l’Accademia di Montegral di Gustav Kuhn, del quale è assistente. L’anno successivo, la sua opera Maximilian - composta a quattro mani col compositore Beomseok Yi - è stata eseguita al Tiroler Festspiele di Erl (Austria). Nel 2020 fonda l’Orchestra Sinfonica della Versilia, della quale è Presidente e Direttore Musicale. Nello stesso anno pubblica il libro “L’epoca dell’Essere, la musica del mondo nuovo” (Felici Editore). Appassionato di filosofia e di discipline orientali, ha studiato Filosofia all’Università di Pisa e pratica il Karate, lo Iaido e il Jodo.

Unisciti a noi

La redazione Kiryoku è attualmente costituita, in forma del tutto spontanea e personale, da 12 membri “stabili” e da decine di collaboratori attivi. Vuoi far parte del gruppo? Entra in contatto con noi e facci sapere in che modo vorresti contribuire.

Chi siamo - Redazione

Il blog Kiryoku si occupa di divulgare e diffondere lo iaido e il jodo (arti marziali Giapponesi) e di fornire informazioni utili a tutti coloro che, appasionati e praticanti, sono interessati a queste discipline e, più in generale, alle arti Giapponesi.
Da anni siamo diventati un punto di riferimento per tutti i praticanti di iaido e jodo, che aspirano ad un miglioramento continuo pratico e teorico.
La nostra redazione è composta da autori appassionati che, con dedizione e costanza, creano contenuti validi e sempre attuali. Mettiamo a disposizione dei nostri lettori news, approfondimenti, guide, consigli, recensioni, riflessioni e ogni altro genere di risorsa che abbia come oggetto lo iaido e il jodo.
Il nostro obiettivo è condividere informazioni chiare, semplici e aggiornate, che possano in concreto offrire un aiuto a chi ci legge, e agevolare la comprensione di tutti gli aspetti, a volte complessi, che orbitano attorno alle discipline marziali Giapponesi.

Disclaimer

Ci impegniamo a diffondere notizie ed a fare informazione di qualità, tuttavia il contenuto e gli articoli possono presentare errori ed elementi interpretativi, e/o possono perdere validità nel tempo. Pertanto non possiamo assumerci e non ci assumiamo la responsabilità riguardo a qualsiasi decisione, azione, interpretazione o pensiero derivante dalla lettura e presa visione dei contenuti presenti, e invitiamo tutti i lettori a prendere atto che ogni affidamento nella veridicità e affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o informazioni pubblicate nel sito viene fatto a propria discrezione, assumendosi le conseguenze relative. La redazione si impegnerà a correggere gli errori quando individuati o segnalati, ma la correzione potrebbe non essere sempre tempestiva.
Il Blog Kiryoku non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.