Kiryoku: meaning and training philosophy
KIRYOKU or moral energy: vital force, characteristic of the person rich in energy.
Modern Iaido is a reverberation of the principles of ancient warriors. To practice properly means to pass on these principles to modern men. A righteous spirit only manifests itself when faced with adversity for an extended period of time. Theory alone cannot reproduce the elements necessary for the manifestation of the righteous spirit.
This type of practice (shugyo) requires that the person endure adversity calmly, strive with all his might to continue practicing, and make correct decisions during the many crises he will face in the course of his practice.
The Iaido warns against laziness, as the person must increase their mental capacity to concentrate and withstand the rigors of prolonged physical activity in their resistance to disturbing elements.
This is KIRYOKU.
POWER OF WILL. KI- ENERGY RYOKU POWER
KIRYOKU. The best translation is probably willpower or determination.
Quando l’attacco è caratterizzato da KI KEN TAI ICHI, JO HA KYU e SEME, e la persona mostra KIGURAI e FUDOSHIN, si produrrà una sensazione di controllo totale e di inarrestabilità al quale il nemico non sarà in grado di resistere. Questo è KIRYOKU.
In parole povere:
a. entrate nel dojo solamente per praticare, senza portare con voi i problemi del lavoro e/o della casa. Resistete e combattete contro gli elementi di disturbo del mondo esterno di ogni giorno, cercate di fluire in uno stato di spiritualità mentale e di preparazione alla pratica, alla pratica dura, alla pratica severa, alla pratica disciplinata, alla pratica tecnica, ecc. C’è già molto a cui pensare senza aggiungere altri problemi! Scacciate quindi questi problemi e lasciategli fuori della porta. Al momenti di entrare nel dojo dovete fluire in un altro mondo.
b. Praticare i fondamentali all’infinito, senza mai smettere. All’interno di movimenti avanzati, i movimenti di base devono essere acquisiti e mostrati a coloro che sono in grado di vederli e riconoscerli.
c. Lavorate sui dettagli. Dovete vedere il mondo con gli occhi del budo giapponese, non con occhi occidentali. Se nelle tecniche avanzate non vengono messi in evidenza i dettagli non si supereranno gli esami di grado elevato o le finali di una competizione contro un buon avversario.
d. E’ necessario praticare sotto una buona guida, con un insegnante adeguato e per molto tempo, in modo da imparare che solo praticare con il corpo invece di memorizzare con la mente può dare i risultati che state cercando di ottenere nel tempo…non due anni, ma all’infinito, senza mai fermarsi fino a che si muore
e. Mostrate: spirito, kiai, mente, anima, corpo e spada, una buona posizione, una posizione orgorgliosa, una buona respirazione, fluidità, scorrevolezza, mancanza di eccitazione, tranquillità della mente, pressione, controllo sulla linea centrale dell’avversario, rilassatezza e tensione quando necessari, ritmo, ecc.
f. e tenete il passo con il vostro sensei, non ditegli mai e non mostrategli mai che siete stanchi tranne quando siete feriti. Bisogna aver cura del proprio corpo, si deve fare in modo che il proprio corpo impari il budo.