Dal 14 al 18 agosto 2024 si è tenuto a Wrocław, in Polonia, il Summer Jodo & Iaido Semminar, organizzato dalla Polish Kendo Federation.

Seminario di iaido in Polonia 2024

Doveva essere presente anche Ishido Shizufumi Sensei ma problemi di salute all’ultimo momento gli hanno impedito un viaggio così lungo e impegnativo. Il seminario di Jodo e Iaido è stato comunque condotto da:

  • Furuichi Norio Sensei
  • Oshita Masakazu Sensei
  • Otake Toshiyuki Sensei
  • Jock Hopson Sensei
  • Takizawa Tomomi Sensei
  • Inari Yuko Sensei
  • Ishido Kotaro Sensei
Summer seminar in Wroclaw

Nelle prossime pagine le recensioni e riflessioni di Carlo Sappino sensei (CSSK Savona), Stefania Cannella (SGT Kiryoku Torino) e Andrea Lessio (SGT Kiryoku Torino) per quanto riguarda i giorni dedicati allo iaido. Grazie per aver condiviso con noi i vostri pensieri.

clicca qui sotto per leggere le riflessioni
1
2
3
4
Previous articleTakuan Sōhō – 10
Next articleIntervista André Schiebroek
Lo IAIDO alla Kiryoku SGT TORINO inizia dalle basi e cioè dai kata della Zen Nippon Kendo Renmei, serie di 12 kata creati in tempi moderni dalla Federazione giapponese (che comprende anche il Kendo e il Jodo) con lo scopo di creare una base comune a tutti i praticanti di Iaido. I 12 kata della ZNKR provengono dalle scuole antiche principali e costituiscono la base per gli esami e il conseguimento dei gradi.
Nato ad Arezzo nel 1952, vive a Savona dal 1967. Membro fondatore della odierna asd Circolo Scherma Savona Kendo dal 1985, dove oggi cura il settore iaido. Avvicinatosi giovanissimo alle arti marziali, ha maturato svariate esperienze nei dojo liguri di judo, aikido e karate per poi innamorarsi della spada giapponese, approdando al kendo (yondan) e successivamente allo iaido (renshi nanadan) dove segue gli insegnamenti di Danielle Borra Sensei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here