Nell’ormai lontano agosto 2020 avevo scritto l’articolo Coach’s Eye: il tuo sensei virtuale in cui descrivevo l’utilizzo di un’applicazione per smartphone e tablet molto utile per tutti gli sportivi e in particolare per i praticanti di iaido, per i quali, postura e precisione sono caratteristiche fondamentali da rispettare per ottenere risultati.

Come migliorare il proprio iaido

Lo abbiamo ripetuto mille volte.

La pratica è tutto

Per migliorare e ottenere risultati nello iaido (ma vale per tutte le discipline sportive) sono due gli ingredienti base: la quantità di pratica (che determina la cosiddetta profondità di pratica) e un buon maestro.

Sulla prima, c’è poco da dire. Chi si allena seriamente e con costanza raggiungerà ben presto i propri obiettivi. Oltre alle ore trascorse nel proprio dojo, è vivamente consigliato preparare la valigia e partecipare ai seminari in giro per l’Europa. That’s it.

In realtà anche sull’avere un buon maestro c’è poco da dire. Un sensei – che a sua volta si allena e si aggiorna – che ti segue e corregge non ha prezzo. Lo Iaido non si impara sui libri e su YouTube.

Su questi temi vi consiglio di leggere un interessante articolo di Claudio Zanoni: L’importanza di una pratica continua regolare e di seguire un maestro.

APP per lo Iaido

Ma allora se mi alleno con assiduità e ho un sensei che mi segue, perché mai dovrei utilizzare anche una app per migliorare il mio iaido?

Spesso i miei sensei mi chiedono di eseguire una tecnica davanti allo specchio. Lo fanno quando le loro parole e la loro dimostrazione pratica non sortisce i risultati voluti. E allora – con la speranza che io, guardandomi allo specchio, capisca – mi pongono davanti al mio riflesso. Inutile dire che anche con lo specchio cambia poco. La mia mente è impegnata con le emozioni di chi viene osservato da tutti gli altri e i miei occhi che vedono, non guardano con attenzione.

Per tutti quelli come me – ma anche per chi vuole migliorare velocemente – suggerisco l’utilizzo del “sensei virtuale”, una APP che vede, registra tutto e non si fa problemi a sbatterti in faccia tutti i tuoi difetti.

Coach’s Eye

Come descrivevo nell’articolo succitato, Coach’s Eye è un’APP per dispositivi mobili che permette di analizzare nel dettaglio e al rallentatore, video di prestazioni sportive.

Tramite Coach’s Eye è facile poter scorgere tutti gli errori commessi durante la nostra pratica. Rivedendo un video al rallentatore e magari confrontandolo con un altro video analogo (lo stesso kata eseguito da un maestro) si riescono a vedere tutti i nostri errori, ed è per questo che l’avevo soprannominata “il tuo sensei virtuale”.

Coach’s Eye è divenuta abbastanza famosa nel tempo, tanto da essere utilizzata da molti sportivi. Il problema è che la TechSmith, azienda produttrice del software, ha deciso di mandare in pensione l’APP, chiudendo tutti gli account attivi, fermandone lo sviluppo e garantendo un supporto fino al 15 settembre 2022.

Coach’s Eye alternative

In molti mi hanno chiesto, a seguito della chiusura di Coach’s Eye, quali potessero essere delle alternative.

In questi ultimi mesi ne ho sperimentate diverse.

Alcune alternative a Coach’s Eye sono:

I miei personalissimi parametri di scelta sono stati:

  • compatibilità con sistemi Apple (iPhone e iPad)
  • gratuita (almeno nelle funzionalità di base)
  • il più possibile simile a Coach’s Eye

La mia scelta finale è ricaduta su OnForm ed è di questa APP che vi parlerò in questo articolo.

OnForm

OnForm è una APP per iPhone, iPad e sistemi basati su Android*, che permette di registrare / analizzare video di performance sportive al rallentatore, confrontare due video in contemporanea e utilizzare strumenti di disegno e monitoraggio linee posturali per una analisi precisa e attenta della pratica sportiva.

Con questa APP diventa facile, per allenatori e atleti, individuare le aree di miglioramento.

  • Registra video ad alta velocità fino a 240 FPS con comandi vocali.
  • Possibilità di importare video da altre applicazioni o direttamente dal cellulare.
  • Analisi dei video al rallentatore e fotogramma per fotogramma.
  • Monitoraggio dello scheletro.
  • Strumenti di correzione tramite strumenti di disegno e calcolo degli angoli.
  • Confronto tra due video l’uno contro l’altro per analizzare la forma o monitorare i miglioramenti nel tempo.
  • Organizzazione dei video e condivisione istantanea di video, PDF, immagini e documenti.

OnForm è uno strumento adatto non solo per chi pratica iaido ma anche jodo, kendo o qualsiasi altro sport: yoga, sollevamento pesi, calcio, golf, basket e altro ancora.

Si tratta di un’applicazione con quattro diversi livelli di prezzo: Gratuito, Personale, Coach e Team. La versione gratuita è limitata solo nel numero di video totali e contiene già tutte le funzioni principali. Con la versione Personale, a pochi euro/mese, è possibile gestire fino a 500 video e file HD. Le altre versioni sono dedicate ad Allenatori e Team che hanno bisogno di gestire molti atleti.

La versione gratuita è pefetta e fa tutto quello che deve fare. Chi volesse salvare un alto numero di video per un’approfondita analisi nel tempo, può sempre ed in ogni momento passare alla versione Personale.

(*) La versione di OnForm per Android, al momento, ha meno funzioni rispetto a quella per sistemi iOS ed è pensata per gli atleti che lavorano con un allenatore. Per registrarsi e accedere alle funzionalità di analisi video, gli utilizzatori di Android dovranno richiedere un codice invito. Se stai lavorando con un allenatore, l’allenatore sarà in grado di dartene uno. Se non lavori con un coach ma conosci qualcuno, ad esempio un amico o un collega, che ha un dispositivo Apple e l’app OnForm, puoi chiedere a quella persona di inviarti un invito.

OnForm: installazione

L’applicazione OnForm può essere scaricata e installata sul proprio dispositivo mobile collegandosi a Apple App Store per iPhone e iPad o a Google Play Store per i sistemi Android.

OnForm Video Analysis App

OnForm: creazione account

La prima cosa da fare, dopo aver installato l’APP, è creare un account.

Su sistemi Apple iOS è molto facile perché OnForm utilizza una nuova funzionalità che Apple ha reso disponibile solo di recente: Accedi con Apple ID. Accedendo con Apple ID non si dovrà mai ricordare utente e password perché l’accesso sarà automatico.

Per utenti Android, come già detto, si dovrà chiedere un codice invito ad un utente Apple. Attenzione: con Android, sarà possibile solo registrare video e inviarli per la correzione a qualcuno con l’APP installata su iPhone e iPad!

OnForm: come funziona

Dalla schermata Home dell’applicazione si può:

  • accedere alla sezione Library (tutti i video e i file)
  • configurare e selezionare altri utenti o interi gruppi
  • accedere alle impostazioni
OnForm Video Analysis App
Schermata Home di Onform

C’è la possibilità infatti, di condividere video (con note e chat) in forma privata con gli altri utenti configurati o con anche tutto il team (il dojo).

Per un uso personale invece, basterà cliccare su Library ed accedere ai video già creati (o importati) o crearne uno nuovo.

OnForm Video Analysis App
La Libreria di Onform suddivisa per utente, gruppi e data

Qui di seguito, la schermata di analisi dei video: in alto a sinistra, l’icona per il monitoraggio dello scheletro e, in alto a destra, l’icona per gli strumenti di disegno e calcolo. In basso, come in Coach’s Eye, la fly wheel per uno scrubbing frame-by-frame, con anche il tasto per la velocità di riproduzione del video (da 1/8x a 2x) e infine, in alto, il tasto di registrazione audio per commentare.

OnForm Video Analysis App
Analisi video con Onform

Cliccando sull’icona degli strumenti di calcolo e disegno è possibile tracciare linee rette, frecce, curve, cerchi e rettangoli e anche calcolare gradi e distanze.

OnForm per lo iaido, il kendo e il jodo
Uso degli strumenti per evidenziare kissaki troppo basso e postura troppo stretta
OnForm Video Analysis App
Con gli strumenti è anche possibile calcolare gli angoli

Cliccando una volta si seleziona lo strumento, due volte per cambiare strumento, forma o colore.

OnForm Video Analysis App
Onform offre una serie di strumenti molto utili per l’analisi delle performance sportive

Cliccando invece sull’icona dello scheletro si può analizzare in tempo reale la corretta postura del corpo, molto utile, nel caso dello iaido, per vedere se si è in centro e quanto le ginocchia e i gomiti siano piegati.

OnForm Video Analysis App
Onform e il suo Skeketon Tracking

Come in Coach’s Eye infine, anche con OnForm è possibile splittare l’inquadratura in due sezioni (ma anche sovrapporre i due video) per effettuare un confronto tra noi ed un’altra persona, o con noi stessi su due ripetizioni differenti dello stesso kata.

OnForm Video Analysis App
Comparazione di due performance sportive in tempo reale

OnForm: l’APP per lo Iaido

Queste sono solo alcune delle funzioni che è possibile utilizzare con OnForm. Il consiglio è di provare ad usarla da subito, è molto intuitiva. E tutti gli ex utenti di Coach’s Eye non avranno nessuna difficoltà perché molte funzioni sono le medesime.

Questo articolo non vuole essere un manuale per l’utilizzo di Onform ma solo un consiglio su quale applicazione utilizzare in sostituzione di Coach’s Eye. Chi avesse bisogno di maggiori informazioni sull’uso dell’APP Onform, può lasciare un commento a questo articolo e cercherò di rispondere a tutti.

Fatemi sapere anche se avete trovato utile questo articolo – che vuole essere un suggerimento su come migliorarsi nello Iaido e non una pubblicità ad un App con cui non ho nessun interesse e non ci guadagno nulla a sponsorizzarne l’uso – e se utilizzate invece altre APP per le stesse finalità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here