Questa primavera abbiamo deciso di introdurre una lezione di Koryu che si svolgerà con cadenza fissa e che coinvolgerà anche i principianti. E’ la prima volta che lo facciamo. In genere siamo concentrati su ZNKR iaido anche perché ci sono esami vicini, campionati, principianti ecc. ed il koryu viene introdotto in modo non programmato e studiato non da tutti i partecipanti. Quest’anno proviamo invece a formalizzare di più la formazione e vedremo dove ci porta questa cosa.

Chi è venuto in Giappone ad allenarsi dal Sensei ha visto quanta attenzione e tempo il Sensei dedica all’insegnamento di Koryu. L’idea che viene trasmessa è che dobbiamo imparare meglio il Koryu e praticarlo di più. La raccomandazione che sentiamo ripetere ogni volta è di cercare di fare noi, e di insegnare, esattamente quanto ci viene trasmesso. La parola chiave della frase è “esattamente”.

Ishido-Zanoni-oroshi

Volendo si può praticare ZNKR Iaido per tutta la vita affinando progressivamente il nostro iaido ed acquisendo una profondità di pratica di rilievo.

Il Koryu però è il nostro legame con il passato e con il Sensei  e questo legame è importante.

E’ anche molto importante, in quanto insegnanti, riuscire a trasmettere in modo chiaro le differenze nell’uso del corpo, nella velocità di esecuzione e nell’attitudine del Koryu. Bisogna evitare che si crei confusione. Ishido Sensei spiega questo concetto dicendo: pensa ad una riga per terra che divide lo spazio in due parti, da una parte c’è ZNKR Iaido dall’altra Koryu. Lo spazio è ben delimitato e non bisogna confondere le due cose.

Invece si vede spesso l’attitudine di portare le abitudine dello Iaido della ZNKR nella pratica di Koryu, in alcuni ryu come Musoshinden questa cosa può essere molto evidente. Da una parte manca la pratica nel senso stretto del termine: ore accumulate per eseguire un determinato movimento. Per esempio da noi succede perché non insegniamo con regolarità Koryu e quindi manca il dovuto allenamento. Come secondo punto può mancare chiarezza su quanto si sta facendo sia nell’insegnamento che nell’esecuzione.

Come ho detto più sopra il Sensei insiste molto sulla necessità di un’esecuzione corretta e il più possibile uguale a quella che lui ci trasmette. In questa trasmissione e in questa esecuzione, il più possibile allineata, sta il significato del Koryu. La relazione tradizionale studente- Sensei è racchiusa in questo praticare Koryu e contiene un insieme di significati importanti se si pensa di voler studiare  Budo.

Quindi cominciamo ad introdurre formalmente delle lezioni di solo koryu e proviamo a  spiegare il significato di questo cambiamento ed il legame che sottende. Vedremo se cambierà qualche cosa. Per ora non sembra esserci molto entusiasmo (inspiegabilmente) e si cominciano a vedere delle resistenze, fra qualche mese potremo fare un punto della situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here