Il 16 e 17 marzo 2024 si è svolto il consueto stage CIK di Jodo a Castenaso (Bo) con esami fino al 5° dan.

Più di 50 partecipanti, non solo italiani, riuniti per questo evento che è stato condotto dai sensei:

  • René VAN AMERSFOORT – Kyoshi 8 Dan
  • Louis VITALIS – Kyoshi 7 Dan
  • Corinne MARIE DIT MOISSONKyoshi 7 Dan
  • Edwin DE WITKyoshi 7 Dan
  • Karl DANNECKERKyoshi 7 Dan
  • Bernhard MERKELKyoshi 7 Dan
stage cik jodo

Dopo i saluti ufficiali da parte del consigliere CIK Luca Canovi si è partiti subito con un riscaldamento intenso di quelli a cui ci ha già abituati René sensei. Dopo una serie di esercizi fisici efficaci si passa al riscaldamento con le armi e da qui cominciano – per alcuni – le prime correzioni da parte di René sensei. Se non prendiamo coscienza, durante questi “semplici” esecizi, dell’uso del nostro corpo in rapporto al maneggio delle armi, non riusciremo mai a progredire.

A seguire, gli immancabili Kihon Tandoku Dosa eseguiti lentamente, evitando un movimento automatico già acquisito e cercando di percepire ogni singolo movimento per comprenderne la giusta esecuzione.

Il programma delle due giornate viene subito definito, si “lavora” sui 12 kata ZNKR – anche in previsione degli esami della domenica – con il già sperimentato format: spiegazione e dimostrazione di ogni singolo kata da parte dei sensei e poi tanta pratica.

Siamo tutti così presi dai nostri kata, che al mattino ci “dimentichiamo” di fare la pausa caffé. Adoro i seminari dove si pratica tanto.
Praticare con persone diverse, ricevere correzioni dai sensei, vedere i sensei eseguire i kata in maniera impeccabile (compreso una bellissima ed emozionante esecuzione di Ranai da parte di Margherita e Emanuele), tutto questo non ha prezzo.

E così, dopo una troppo lunga pausa pranzo, si va avanti fino alle 17:30, stanchi ma contenti.

Non sono molte le possibilità di passare tante ore studiando e praticando Jodo e quando ciò avviene, il nostro livello fa sempre un gran passo in avanti. Quando poi si è assistiti dai migliori sensei europei che ti guardano e ti correggono, il passo diventa un bel salto.

La giornata finisce con aperitivo e cena ufficiale per rafforzare sempre più quel rapporto di amicizia che ci lega gli uni agli altri.

stage cik jodo

La domenica, veniamo divisi in due gruppi: esaminandi e tutti gli altri. I primi si allenano tutta la mattinata con il proprio partner, eseguendo i kata da esame, sotto la supervisione dei sensei. Gli altri, sotto lo sguardo vigile di René sensei, continuano l’allenamento cambiando spesso partner.

E così, con la pausa pranzo, si conclude ufficialmente lo stage e si aprono le porte agli esami.

  • 4 primi kyu – tutti promossi
  • 2 shodan – tutti promossi
  • 4 nidan – tutti promossi
  • 9 sandan – tutti promossi
  • 1 yondan – promosso
  • 2 godan – purtroppo nessun promosso

Si ritorna a casa, fisicamente stanchi ma mentalmente adrenalinici. Sono sempre tanti i punti annotati su cui migliorare ma di certo tutti gli intervenuti concorderanno con me che, partecipando a questo evento, un altro grande passo è stato fatto nel percorso della Via.

stage cik jodo
Foto di Corinne Marie Dit Moisson Sensei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here