Eccoci con un nuovo appuntamento per spiegare i fondamentali del saluto, affinché tutti, ma soprattutto le persone che si approcciano da poco tempo allo Iaido, possano avere qualche linea guida con supporto fotografico per imparare correttamente l’etichetta del saluto.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ai Sensei Danielle e Claudio, con il fondamentale supporto tecnico di Alessio.
Prima parte: SHOMEN NI REI
La postura iniziale prevede la spada al fianco sinistra inclinata di circa 45°. La tsuka kashira deve essere al centro del corpo, all’altezza dello stomaco circa. La schiena è ben dritta così come il capo.
La mano destra è naturalmente distesa lungo il fianco, la mano non deve essere chiusa ma naturalmente aperta, vicina o sopra la linea laterale dell’hakama.
i piedi sono posizionati leggermente distanziati, seguendo la larghezza della anche.
Per procedere al Saluto iniziale allo Shomen, si porta la mano sinistra davanti al corpo, leggermente sulla destra, senza piegare eccessivamente il gomito (altrimenti la mano e la spada sarebbero troppo alti).
A questo punto la mano destra, passando sopra e oltre la mano sinistra, impugna la spada e il sageo per ruotare naturalmente e posizionarsi al fianco destro, dove troveremo il filo della lama rivolto all’indietro.
Il Kojiri sarà rivolto leggermente verso l’interno puntando a circa una distanza di 3-4 metri davanti a noi.
Nello stesso momento in cui la spada viene presa dalla mano destra, si uniscono i talloni.
successivamente si esegue l’inchino, mantenendo la schiena e la testa ben allineate e dritte, inclinandosi di circa 30°.
In seguito, si riporta la spada in questo caso al centro del nostro corpo facendola leggermente ruotare e si impugna con la mano sinistra sempre passando sopra la mano destra.
In questo modo si ritorna alla posizione di partenza, riportando i talloni allineati con le punte dei piedi.
Ed ecco a voi il video dello Iaido Shomen ni rei.
Nel prossimo articolo parleremo del ToRei!