Voglio iniziare questa nuova stagione di pratica in palestra e di interventi sul blog con alcune considerazioni scherzose sull’insegnamento.
Insegnare si sa è difficile per molti motivi: bisogna saper insegnare la tecnica ma anche saper gestire un gruppo. Più grande è il gruppo più il compito può essere difficile tanto che a volte servirebbero competenze di tipo psicologico.
Ci sono però anche aspetti ludici che compensano le difficoltà.
Per esempio è tradizione del dojo che gli esami vengano festeggiati con le bignole, paste mignon tipicamente sabaude. Quest’anno non si poteva portare cibo in palestra e quindi abbiamo festeggiato gli esami di giugno andando a cena insieme. E’ stato allegro e piacevole.
Tornati dalle vacanze abbiamo ricevuto un’ulteriore sorpresa da parte di Emanuela, che ha superato a giugno il suo esame, e da Cristina: una cena a casa nostra organizzata da loro.
Le #sorelleboschetti (sorelleboschetti@yahoo.com) si sono inventate una nuova attività e vengono a cucinare direttamente a casa cose buonissime.
Vi lascio più sotto il nostro menu e alcune foto dei piatti. E’ stato un bel modo di festeggiare un esame e di sentirsi apprezzati per gli insegnamenti elargiti negli anni.
Per questa nuova stagione quindi il mio augurio è che sia piena di cose “buone”, di bellezza e di scambi di gesti gentili e di conoscenze, attraverso la pratica e attraverso questo blog.