Oggi Facebook mi ripropone foto di 4 anni fa: esattamente il 10 dicembre 2017, quando per la prima volta Danielle e Claudio hanno svolto un allenamento qui a Lucca. L’evento era nato in modo molto informale e condiviso con alcuni amici di dojo vicini. L’appuntamento si è ripetuto poi negli anni successivi ma è stato bruscamente interrotto, come tutto il resto, dall’emergenza Covid.
Dopo quasi due anni di stop, finalmente il 4 e 5 dicembre Danielle e Claudio hanno potuto tornare a Lucca e riprendere questo bellissimo evento.
È stato veramente un grande piacere potersi ritrovare con loro e con i tanti amici di pratica che sono riusciti a raggiungerci, nonostante il periodo difficile, da tante parti d’Italia e in numero molto maggiore rispetto al 2017.
Sentivo proprio il bisogno di poter praticare in modo tranquillo e approfondito; le spiegazioni dei maestri sono state, come sempre, chiarissime ed efficaci, piene di stimoli per tutti, dai nostri giovani allievi con pochi mesi di esperienza (e rimasti affascinati dall’allenamento) ai gradi più alti. Quest’anno poi sono stati introdotti “effetti speciali” a sorpresa: sussidi didattici individuati da Danielle e realizzati, con la sua consueta professionalità, da Alessio. Uno di questi dovrei proprio adottarlo sistematicamente per sviluppare la mia percezione del Kaso teki: devo dire che l’idea di Alessio funziona molto bene anche per me. Cosa mai avrà escogitato Alessio? Per scoprirlo bisognerà venire allo stage di Lucca nel 2022!
Anna
clicca qui sotto per leggere altre riflessioni sul seminario di Lucca 2022