Dal 2002, da quando la CIK ha deciso che avrebbe cercato un contatto diretto con la ZNKR in modo da avere delegazioni ufficiali ai suoi stage, il Maestro Nakano è stato inviato in Italia 14 volte. Dal 2002 al 2007 ha fatto parte della delegazione ZNKR tutti gli anni. Poi è tornato nel 2011, nel 2013, nel 2015 e nel 2016.  Poi tornò nuovamente nel 2019. 

Nel 2016 ci disse che ormai era troppo anziano e non sarebbe più venuto in Italia  e alla fine della cena prese da parte Stefano, Claudio e me e ci consegnò un suo regalo ringraziandoci di esserci presi cura di lui in tutti questi anni, mi ricordo che mi commossi.

Nakano Sensei

Conosceva molto bene lo iaido Italiano e tutti noi, molti  hanno dato un esame con lui in Commissione. Sapere che non lo incontreremo più né in Italia né a Kyoto è un profondo dispiacere ma rimarrà nei nostri cuori con la sua gentilezza, la sua ironia e il suo sorriso come testimoniano le tante persone che hanno voluto scrivere di lui e che trovate nelle pagine che seguono.

Non possiamo che ringraziarlo per tutti gli insegnamenti ricevuti nello iaido e non solo e per tutto il tempo speso insieme, un tempo caratterizzato da profondità di pratica ma anche da serenità e divertimento.

Grazie di tutto Maestro. 

Danielle Borra

clicca qui sotto per leggere altre riflessioni su Nakano Sensei

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here